19/03/2024

Chi siamo

 

Presentazione della scuola

Scuola di Psicoterapia Comparata viene fondata nel 1989 da Patrizia Adami Rook e da allora si occupa di formazione superiore in Psicologia, con particolare riferimento alla formazione specialistica in Psicoterapia.

La Scuola aderisce alla Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (S.E.P.I.), alla European Association for Integrative Psychotherapy (E.A.I.P.), alla European Association for Psychotherapy (E.A.P.), al Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia(CNSP) nonchè al Forum Europeo per la formazione e la ricerca in mediazione familiare e ad AssoCounseling.

La Scuola, riconosciuta per la formazione in psicoterapia con DM 21/05/01 (G.U. 128 del 5/6/01), tiene vari corsi riconosciuti dalla Regione Toscana.

La Scuola è convenzionata con varie Università italiane per l'accoglimento di tirocinanti del corso di laurea in psicologia.

La Scuola dispone di biblioteca, materiale didattico ed audiovisivo.

 

 

Staff

Andrea Innocenti, psicologo psicoterapeuta, direttore della Scuola

Manuele Matera, psicologo psicoterapeuta, amministratore delegato

Pietro Caterini, psicologo psicoterapeuta, socio fondatore

Simona Pecchioli, psicologa psicoterapeuta, socia fondatrice

 

 

Politica culturale

Sul piano culturale la S.P.C. persegue e propone la ricerca sui momenti unificanti del sapere psicoterapeutico. Assumendo come base la strumentazione psicoanalitica intesa in senso lato (una metapsicologia vista nei suoi termini essenziali) la scuola promuove l'integrazione non solo pragmatica ma anche teorica tra i vari indirizzi di pensiero che orientano la psicoterapia.

Muovendo dal criterio che psicoterapia e ricerca sulla psicoterapia siano aspetti inseparabili di un unico processo la S.P.C. ritiene che la formazione di psicoterapeuti non possa essere disgiunta sia da un concreto radicamento nel tessuto sociale che da una plasticità nella individuazione dei campi applicativi entro i quali le conoscenze psicoterapeutiche possano esplicitarsi ed evolversi.

La scuola organizza servizi psicoterapici, e altri collegati alle professioni di aiuto e di interesse sociale nei quali, sotto la guida di docenti e soci, gli allievi possono svolgere il loro tirocinio. Secondo la stessa logica la scuola persegue e promuove contatti e rapporti con strutture sociosanitarie pubbliche e private nonché con altre scuole.

Ritenendo inoltre che la sensibilizzazione e l'informazione a vasto raggio sulle opportunità che le scienze psicoterapeutiche possono offrire sia preciso compito di chi si occupa del settore, la scuola offre, oltre al corso istituzionale una serie di corsi brevi a vari livelli (da trattazioni specialistiche di temi di psicologia e psicoterapia a semplici corsi di divulgazione per accedere ai quali non sono necessarie specifiche preliminari conoscenze).